Via Gaetano Donizetti 4, 00198 Roma - Italy
+39.3391402845
info@internationaltheatre.org

Esposti a tutto

” Esposti a tutto” è uno spettacolo diretto da Tomaso Thellung con Alfredo Angelici, Antonella Britti, Gianluca Enria, Valeria Iacampo, Angelo Monacelli, Bianca Nappi, Giovanna Pellegrino, Andrea Puglisi. E’ il risultato di un lavoro nato dal progetto europeo PACE. Lo spettacolo ha debuttato al Piccolo Teatro Antico di Epidauro (Grecia) il 24 agosto 2013 nell’ambito del Festival Internazionale World Crisis Theatre che vede coinvolti 7 paesi europei.

SINOSSI
Un gruppo di uomini e di donne, in un “non” tempo ed in un “non” luogo, furono convocate da un uomo ignoto, una sorta di Caronte Dantesco, ad un misterioso appuntamento. Dovevano partire per un viaggio. Quale fosse la destinazione o il motivo di quella spedizione, non gli fu dato sapere. 
Il loro paese, come quello di molti altri, viveva una grande crisi; come se tutto quello che loro ed i loro antenati avevano costruito fino ad allora – l’organizzazione sociale, le certezze e la ricchezze – fosse crollato, fallito, collassato. Nessuno mai per anni si chiese quale forza misteriosa avesse provocato quello sconvolgimento, quale l’errore, di chi fossero le responsabilità, ma finirono per abituarsi, continuando ad accettare quello stato di crisi permanente come inevitabile.
Ma il disagio, una necessità di bellezza, la curiosità ed un bisogno di una nuova utopia aveva reso il gruppo talmente irrequieto che accolsero quella proposta di viaggio come un’opportunità. L’unico obbligo che gli venne richiesto per poter partecipare a quel viaggio era quello di spogliarsi di tutto quel che erano stati fino a quel momento e di lasciarselo alle spalle. Ed in ogni luogo avessero fatto sosta durante questo misterioso viaggio avrebbero dovuto raccontare alla gente La Storia della vita, affinché l’errore non si potesse più ripetere. 
Nessuno seppe mai che fine fece quel gruppo di uomini, “esposti a tutto”, pervasi da un ideale, un sogno! 
Leggende narrano che fondarono una nuova comunità, altri dissero di averli visti ancora viaggiare e raccontare…. Portando con se sempre più persone… in quel nuovo mondo.

Voce Ennio Coltorti
Assistente alla regia Giovanna Pellegrino
Segreteria di Produzione Miriam Rizzardi
Foto di Fabio Mancino e Tomaso Thellung
Si ringrazia: Alfredo Angelici per la sua collaborazione alla messa in scena, Franca Abategiovanni per la sua partecipazione nella prima edizione dello spettacolo, Denise Mc Nee per le traduzioni inglesi, Valentina Celentano, Azzurra Fiume Garelli, Flavia Martino, Denise Mc Nee, Diego Pierini, Alida Tarallo, Massimiliano Vado, per aver collaborato alla creazione di questo testo e gruppo
Produzione The International Theatre

Guarda il promo video QUI