Via Gaetano Donizetti 4, 00198 Roma - Italy
+39.3391402845
info@internationaltheatre.org

Chi siamo


Lo scopo dell’Associazione culturale The International Theatre è l’organizzazione e la gestione di attività teatrali e di ogni altra attività connessa. In particolare l’Associazione potrà promuovere singoli spettacoli e/o manifestazioni teatrali, musicali, cinematografiche, televisive, radiofoniche, editoriali, seminari, incontri, dibattiti, corsi di recitazione, ecc. e comunque iniziative culturali di qualsiasi genere, sia producendo in proprio gli spettacoli e le manifestazioni stesse, sia curandone l’organizzazione, con ogni più ampia facoltà di assumere e intraprendere qualsiasi iniziativa necessaria o comunque utile ed in particolare di costituire associazioni o società, prendere parte a consorzi o collegamenti di qualsiasi forma con organizzazioni similari. L’associazione da vita alla compagnia di prosa “The International Theatre”.

ENGLISH SHORT BIO THE INTERNATIONAL THEATRE
Founded in 1994, The International Theatre is a Cultural Association in Italy, with an International mission focused on Theater and cultural exchange programs.

In Italy, TIT has been producing a theater bilingual program for 10 years at the Teatro Agorà, in Rome, staging over 40 shows by European Theater Companies (United Kingdom, Ireland, France, Spain, South Africa). 

Over the years, TIT presented its over 15 productions in Festivals and theaters in France, Spain and Greece. TIT also cured the Artistic Direction and theater organization for a few venues, such as: Teatro Comunale, Formello-RM (1995-2012), Auditorium James Joyce, Ariccia, RM (1997-2014), Teatro Cassia, Roma (from 2008 to 2011, TIT also cured its renovation works). 

In the past decades, TIT developed a few international performing arts projects co-funded by European Culture Programs (Erasmus plus and Creative Europe). TIT is also bringing on an Artistic International Residency Program in the Cultural Park of the Azienda Conte Ràcani (Umbria-Italy), hosting and promoting foreign artists from Croatia, Canada, USA, GB and France for creative residencies. 

In 2019, together with KIT Italia and Kairos Italy Theater in New York, TIT co-founded OnStage! festival, the first American Theater Festival in Italy including an Award for American playwright and originating a growing network of educational programs with Italian Universities and Schools. In 2020, following the festival success, TIT and KIT Italia in collaboration with Roma Tre University, launched the innovative educational program OnStage 2.0 based on an inspirational interactive Map (http://onstagefestival.it/onstage-2-0/)

Chi siamo

Tomaso Thellung de Courtelary, nel 1987 inizia a lavorare come attore di teatro,cinema e televisione. Nel 1992 decide però di non restare solamente in attesa di lavoro, come succede spesso in Italia, ma di crearselo; e così fonda The International Theatre. Tra l’87 e il ’98 interpreta 16 spettacoli teatrali, 23 telefilm e due film per il cinema. Nel 1994 fonda il mensile multilingue di spettacolo The International Theatre Magazine. Parallelamente all’attività dell’International Theatre, tra il 1997 e il 2000 mette a disposizione le sue capacità organizzative e produttive per il Tour Operator Nouvelles Frontieres per il quale curerà un programma di “fidelizzazione” della clientela ricoprendo in una seconda fase il ruolo di Responsabile della Comunicazione. Nel 2001, lasciata NF, ma continuando nel frattempo a promuovere attività culturali con l’associazione, diventa Addetto culturale del Québec in Italia. Tale carica, che gli consente di incrementare ulteriormente le sue conoscienze a livello internazionale, penetrando così ancor più nel tessuto culturale italiano ed estero, verrà ricoperta fino al gennaio 2003 quando l’attrazione per “la sua creatura” (The International Theatre) lo riporterà “a casa”. Dal 2005 è Direttore Artistico del Teatro Comunale di Formello. Dal 2006 è Direttore Artistico dell’Auditorium James Joyce di Ariccia. Nel 2008 fonda la Veio e20 srl per la gestione del Teatro Cassia di Roma (che sarà inaugurato nel gennaio 2009) di cui ne sarà, fino al settembre 2010, Direttore Artistico.
La sua ultima creatura, nata in collaborazione con e da una idea di Donatella Codonesu, è OnStage! Festival, una settimana di cultura americana a Roma tra teatro, musica, danza, incontri e letture, andata in scena nel gennaio 2019.

Oggi lo spettro di azione dell’associazione The International Theatre è molto più ampio; una struttura in grado di passare dall’ideazione alla progettazione, allo sviluppo e la promozione di eventi culturali italiani e internazionali. Tomaso dirige l’Associazione fin dalla sua costituzione.
tomaso@internationaltheatre.org

Alfredo Angelici è un attore, autore e giornalista professionista. Si è formato studiando e collaborando con registi e insegnanti di livello internazionale tra l’inghilterra, l’italia, l’Austria, la Svizzera, la Spagna e gli Statii Uniti. dopo una prima fase della carriera, fatta di tournèe prestigiose a fianco di grandi del teatro ( da Patroni Griffi a Giorgio Albertazzi a Gabriele Lavia, da Antonio Calenda ad Armando Pugliese, per citarne alcuni),
Si avvicina alla radio , diventa prima autore poi conduttore ed infine giornalista professionista. Contemporaneamente decide di “mettersi in proprio” fondando una compagnia che porta il suo nome e scrivendo e producendo diversi spettacoli (confessioni di una mente criminale, un deux trois pam ham..). inizia così un sodalizio con il regista M. Cotugno e con l’autore D. Pennone. Al momento sta per debuttare con la sua prossima produzione – “la solitudine del maratoneta” – con la regia di Nicola Pistoia, è in onda su Ecoradio ogni giorno dalle 13 alle 15 con l’unico salotto teatrale radiofonico in italia “Lo stato interessante”. L’incontro con Tomaso Thellung, socio e amico, lo porta ad osare di più ed entra quindi a far parte del direttivo del “The International Theatre”.
alfangelici@gmail.com