Via Gaetano Donizetti 4, 00198 Roma - Italy
+39.3391402845
info@internationaltheatre.org

PPP 3.0 – Diritto allo scandalo

PPP 3.0 – Diritto allo scandalo

Il progetto PPP3.0 – Diritto allo scandalo include lo spettacolo docu-teatrale multimediale “Padre Nostro – diritto allo scandalo”, basato su diverse interviste rilasciate da Pasolini e una raccolta di testimonianze verbali, in forma di P3ODCAST, dei romani chiamati a esprimersi secondo la propria coscienza di libero cittadino sui temi “scandalosi” dello spettacolo: sessualità, potere, rapporti fra Stato, mass media e cittadini. La raccolta e la diffusione di questi podcast (effettuata dalla compagnia attraverso delle “incursioni” nei mercati rionali) accompagnerà il tour dello spettacolo nelle aree urbane in cui si colloca la rete dei Teatri in Comune, Tor Bella Monaca, Quarticciolo e Lido, accolto negli omonomi teatri. I podcast saranno quindi disponibili sulle principali piattaforme online (Spotify, Audible, Spreaker ecc) a futura memoria del progetto.

PADRE NOSTRO – diritto allo scandalo

Lo spettacolo “PADRE NOSTRO – diritto allo scandalo” integra parola e recitazione con danza, musica, proiezioni, riprese live con il coinvolgimento del pubblico. Il testo attraversa scritti, interviste e filmati di Pasolini, prendendo spunto da una sua “preghiera” fortemente provocatoria: “Padre nostro che sei nei cieli, che me ne faccio della paura del ridicolo? Che me ne faccio della mia buona educazione? Chiacchiererò con Te come una vecchia.” Grazie alle suggestioni multimediali che aiutano una lettura decisamente contemporanea, le parole del controverso autore vengono proposte in scena da tre attori, trovando strada attraverso interpretazione, danza e immagini, arrivando al pubblico e interagendo con esso, con un grande impatto emotivo che ne facilita la fruizione. L’obiettivo è quello di rendere umana e accessibile la figura dell’intellettuale ed il suo pensiero “alto”, mettendo in evidenza alcuni di quegli aspetti “scandalosi” e di quegli elementi di rottura insiti non solo nella scrittura di Pasolini, ma anche permeanti la sua vita personale, presenti nel suo modo di porsi. Elementi che emergevano nel suo evidenziare, contestare, combattere e polemizzare nei confronti di una società civile che ha tentato, attraverso denunce per vilipendio, pornografia, oltraggio alla religione, adescamento, rapina ecc. di distruggere la potente immagine dell’artista. Gli elementi di scandalo delle opere di Pasolini, in un paese profondamente cattolico e perbenista come il nostro, hanno sempre subito tentativi di insabbiamento e cancellazione.

P3ODCAST

alle interviste originali inserite nello spettacolo verranno contrapposte le interviste raccolte “in strada” che avvicinano sentimenti e umori della gente, raccolte in forma di P3ODCAST in una collezione di voci che rimarrà disponibile sulle principali piattaforme online. Le due narrazioni parallele, quella teatrale e quella audio, intrecceranno i piani temporali restituendo una visione corale, in cui la voce profetica di Pasolini trova riscontro ed eco nelle voci di chi oggi è testimone della profezia realizzata. Al fine di stimolare una interazione con i luoghi che ospiteranno lo spettacolo, gli artisti gireranno nelle strade con microfono e telecamera per raccogliere umori e sentimenti di vita quotidiana, offrendo alla popolazione la possibilità di esprimersi sulle tematiche affrontate in scena. Le voci del territorio, raccolte e montate, saranno quindi diffuse nei foyer dei teatri che accoglieranno il pubblico prima e dopo lo spettacolo, riverberando come in un’agorà e resteranno disponibili in forma di P3ODCAST nella pagina dedicata al progetto sul sito della produzione (www.mthi.it).

DEDICATO AI GIOVANI

Nel tentativo di rendere accessibile la figura di Pasolini e il suo pensiero visionario e profetico, di cui oggi vediamo la lungimiranza, si è pensato anche ai giovani in età scolastica. Due gli appuntamenti espressamente dedicati ai giovani: il laboratorio per bambini “PotenteMente” e la matinée dello spettacolo presentata al Teatro del Lido di Ostia.

LABORATORIO BAMBINI

Il laboratorio dedicato ai giovanissimi stimolerà una riflessione sulle tematiche affrontate dallo spettacolo, in particolare la manipolazione e il rapporto con i social media. Curato da Aziza Essalek per MThI, in collaborazione con Associazione Collina della Pace, si terrà nei locali della Biblioteca Collina della Pace.

MATINEE LICEI

Lo spettacolo declinato per gli studenti delle superiori prevede che la sezione interattiva (interviste di Pasolini al pubblico in sala) esplori in particolari gli aspetti legati alle relazioni virtuali e alla manipolazione, stimolando in tal modo l’attenzione degli studenti liceali ed assicurandone la partecipazione. Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro all’interno degli istituti del Lido che ne faranno richiesta e quindi seguito da un momento di confronto con gli artisti. Oltre ad accendere un dibattito sul ruolo dei social media e della loro influenza nella sfera personale, saranno messe in luce le dinamiche che ne derivano nella vita di comunità, in funzione dell’idea di mancata aggregazione e connessione al territorio.