CHI SIAMO
 
 
    HOME
 
large product photo  

Tomaso Thellung de Courtelary
Direttore artistico

Nel 1987 inizia a lavorare come attore di teatro,cinema e televisione. Nel 1992 decide però di non restare solamente in attesa di lavoro, come succede spesso in Italia, ma di crearselo; e così fonda The International Theatre. Tra l'87 e il '98 interpreta 16 spettacoli teatrali, 23 telefilm e due film per il cinema. Nel 1994 fonda il mensile multilingue di spettacolo The International Theatre Magazine. Parallelamente all'attività dell'International Theatre, tra il 1997 e il 2000 mette a disposizione le sue capacità organizzative e produttive per il Tour Operator Nouvelles Frontieres per il quale curerà un programma di "fidelizzazione" della clientela ricoprendo in una seconda fase il ruolo di Responsabile della Comunicazione. Nel 2001, lasciata NF, ma continuando nel frattempo a promuovere attività culturali con l'associazione, diventa Addetto culturale del Québec in Italia. Tale carica, che gli consente di incrementare ulteriormente le sue conoscienze a livello internazionale, penetrando così ancor più nel tessuto culturale italiano ed estero, verrà ricoperta fino al gennaio 2003 quando l'attrazione per "la sua creatura" (The International Theatre) lo riporterà "a casa". Oggi lo spettro di azione dell'associazione The International Theatre è molto più ampio; una struttura in grado di passare dall'ideazione alla progettazione, allo sviluppo e la promozione di eventi culturali italiani e internazionali. Tomaso dirige l'Associazione fin dalla sua costituzione.
Dal 2006 al 2012 è stato Direttore Artistico del Teatro Comunale di Formello. Dal 2007 è Direttore Artistico delle Rassegne Teatrali al Joyce ideate dalla Prof.ssa Starquit, sua insostituibile compagna di viaggio, che ne cura l'Organizzazione generale!
tomaso@internationaltheatre.org
large product photo   Prof.ssa Marie-Paule Starquit
Organizzazione Generale
Oggi non è più con noi...fisicamente...ma vola sempre intorno a noi e controlla il nostro operato!
Fino al 1990, traduttrice parlamentare (consulente della Presidenza della Repubblica, del Consiglio dei Ministri - servizio Informazione e Stampa, dell' IRI…
Traduzione di numerosi copioni teatrali destinati alla Francia.
Docente alla Scuola Superiore per Interpreti e traduttori di Roma.
Poi, fino al 2012, docente madrelingua del Liceo James Joyce di Ariccia: responsabile del Progetto internazionale Eurolandia ( 2000-2007) con pubblicazione conclusiva del volume "Europa, classe aperta" - Responsabile del Progetto di Educazione teatrale "Incontro con l'attore".
Ha organizzato per 4 anni al Joyce un laboratorio teatrale in lingua francese, tenuto dall'attore/regista Hervé Ducroux. Premiato nel 2001.

Dagli anni '90, collaboratrice culturale del Comune di Ariccia - numerose iniziative tra le quali:

Dal 94 al 2000, avviamento e direzione organizzativa de "I Concerti del Tempietto" a Palazzo Chigi; dal 2000 al 2010, avviamento e collaborazione con "I Concerti dell'Accademia degli Sfaccendati".
Dal 94, "Rassegna di Teatro Europeo in lingua originale": 6 edizioni: direzione organizzativa e artistica - Spettacoli in francese (dal Festival di Avignone) e inglese in collaborazione con "The International Theatre" di Tomaso Thellung; spettacoli in spagnolo, tedesco e italiano con la collaborazione di S.Mendo, Ch.Hamp, H.Ducroux - Patrocinio degli Istituti Cervantès e Goethe .
Estate 95:"Rassegna Jazz" al Belvedere di Ariccia - direzione artistica Antonio Apuzzo.
"Café philosophique" all'Irish Pub, in collaborazione con il prof.Baccarini ( Univ.Tor Vergata).
"Incontri Senza Frontiere" ( Senegal - Portogallo) con la collaborazione dell'UNITRE….
Dal 2007, avviamento e organizzazione di "Le Rassegne Teatrali al Joyce", con la direzione artistica del "vecchio amico" Tomaso.
Estate 2010 e 2011, "La Carovana dei Racconti" del Gruppo Dire nel Cortile di Palazzo Chigi.

Dal 2000, presidente del Comitato dei Gemellaggi di Ariccia (www.gemellaggiariccia.it)